• GROOM-ROBOT
  • GROOM-ROBOT
  • GROOM-ROBOT

La mangiatoia robotizzata per cavalli

Groom-RobotGroom-Robot è una mangiatoia totalmente robotizzata, in grado di somministrare fieno e mangime nel corso della giornata in dosi frequenti e personalizzate, riproducendo perfettamente lo stato naturale del cavallo al pascolo, con effetti sorprendenti sulla salute ed il benessere del cavallo.

Con una settimana di autonomia, Groom-Robot libera il proprietario dall'obbligo di recarsi in scuderia più volte al giorno per alimentare il cavallo, mantenendo ugualmente il controllo delle condizioni dell'animale.

Perché GROOM-ROBOT

Groom-Robot rappresenta la soluzione ai numerosi problemi legati all’alimentazione del cavallo ed interessa a molti operatori ed appassionati di equitazione toccando la sfera agonistica, professionale, privata e medica.

Per la salute del cavallo e la tranquillità del proprietario Groom-Robot consente di poter controllare che le funzioni programmate siano state effettuate in modo corretto.

Groom-Robot rappresenta uno strumento di assoluta precisione a disposizione di medici veterinari per la prevenzione e cura delle patologie dell'apparato digerente del cavallo.

Caratteristiche

Dispenser per il FIENO

Groom-Robot

Dispenser “temporizzato” per fieno: il vano contiene fino a 70 Kg. di fieno che vengono inseriti dalla porta di carico posteriore; l’apertura automatica programmata dello sportello mobile consente al cavallo di accedere al fieno dalla parte anteriore della mangiatoia.

Ad ogni apertura viene rilasciata una leggera nebulizzazione di acqua sul fieno che lo rinfresca ed in parte lo depolverizza per la prevenzione e cura delle malattie dell'apparato respiratorio che spesso affliggono il cavallo.

Il numero, l’orario ed il tempo delle aperture giornaliere, sono programmabili in base alla dieta ritenuta più idonea per l’animale.

E' anche possibile, tramite la pressione di un solo tasto, aprire oppure chiudere manualmente il dispenser fieno.

 

Dispenser per il MANGIME

Groom-RobotDispenser “dosatore”: la tramoggia contiene mangime in pellet, fioccato o qualsiasi altro tipo di granaglia, anche miscelata, si desideri somministrare ad integrazione della dieta del cavallo. Il dispenser eroga dosi multiple di 250 ml per ogni razione programmata nell’arco della giornata in base alla dieta stabilita.

Anche il dispenser dosatore può essere attivato manualmente premendo un solo tasto in aggiunta alla dieta giornaliera senza per questo variarla; risulta utile per esempio alla fine di un'attività di lavoro particolarmente intensa.

 

 

Dispenser per l’ACQUA

Abbeveratoio: la quantità d’acqua consumata nella giornata viene rilevata per controllare che il cavallo beva regolarmente.

Controllo Allarme Remoto GSM/GPRS

Groom-RobotIl processore di Groom-Robot si collega al telefono cellulare del proprietario (e di altri 2 numeri diversi se necessario) per segnalare immediatamente via SMS qualsiasi tipo di problema che possa compromettere la perfetta funzionalità del Robot, richiedendo così l’intervento umano per il ripristino.

Controllo remoto GSM/GPRS: al termine di ogni giornata il processore di Groom-Robot invia al cellulare del proprietario (e di altri 2 numeri) un report SMS confermando la corretta apertura della mangiatoia e l’erogazione delle dosi di mangime programmate, segnalando inoltre i litri d‘acqua bevuta dal cavallo ed il livello di carica della batteria tampone.

 

 

Versione OPEN-AIR: e' predisposta per essere collocata in ambiente esterno.

Il Robot funziona con la sola batteria tampone caricata dal pannello solare in dotazione in grado di erogare il massimo dell'energia grazie al sistema MPPT sviluppato appositamente da Zucchetti Centro Sistemi.

Con la batteria di Groom-Robot “Open-Air” è possibile alimentare anche il recinto elettrico che delimita il paddock, ottenendo così una postazione per un cavallo totalmente autonoma.

Restano invariate le funzioni d’invio per SMS della segnalazione guasti e del report giornaliero; oltre l’utilizzo di una telecamera (optional) per un controllo anche visivo in diretta.

Inoltre, in caso di guasto i nostri CAT (Centri Assistenza Tecnica) sono in grado d’intervenire per il ripristino di Groom-Robot in poche ore dal ricevimento della segnalazione.

Più passione meno lavoro

Groom-Robot di Zucchetti Centro Sistemi è la soluzione ottimale al problema del vero appassionato, che per i tanti impegni della vita è costretto a rinunciare alla gestione diretta del proprio cavallo.

Sia che si possieda già un terreno adatto o che si possa affittarne uno, semplicemente collocando Groom-Robot si può iniziare a risparmiare da subito la rata di affitto del box nel maneggio. L’ammortamento è realizzato in poco tempo anche se si dovesse acquistare una versione “Open-Air” in assenza di corrente elettrica.

Un paddock di buone dimensione diminuisce notevolmente anche la frequenza della pulizia riducendo ad una cadenza settimanale “l’obbligo di presenza” in scuderia.

Allo stesso tempo il messaggio di conferma del buon funzionamento di Groom-Robot consente di essere più che tranquilli sulle condizioni di salute del nostro cavallo; la video-camera "optional" consente anche un controllo visivo.

L’obbiettivo naturalmente non è quello di non andare mai a visitare e montare il proprio cavallo ma quello di non essere obbligati a farlo più volte al giorno ad orari stabiliti.

Scuderie per cavalli da competizione

Quella del personale rappresenta una delle maggiori voci di costo di una scuderia; un groom veramente specializzato non è facilmente reperibile e Groom-Robot consente di impiegarlo in funzioni meno banali che distribuire i pasti.

Per un cavallo che svolge attività atletica l'alimentazione è fondamentale; spesso per incomprensioni o testardaggine le raccomandazioni del veterinario e dell'allenatore non vengono rispettate con perdita di competitività anche grave.

Groom-Robot può somministrare il pasto che precede l'orario di lavoro in modo da far arrivare "con certezza" il cavallo in condizioni perfette all'allenamento cioè ne' affamato ne' a stomaco pieno.

Per cavalli che svolgono attività atletica occorre del fieno di prima qualità che spesso viene sprecato per dosi eccessive o perché il cavallo è affamato e lo disperde nel mangiarlo; Groom-Robot consente un risparmio di fieno considerevole e quindi garantisce un minor costo di gestione per la scuderia.

Maneggio o pensione per cavalli

Anche per i gestori di maneggi o pensioni per cavalli il costo del personale rappresenta una delle voci più impegnative per il bilancio dell'attività.

Lo spreco di fieno è ugualmente un costo elevato che con Groom-Robot può essere risparmiato. Fornire un box con un Groom-Robot installato permette di spuntare una rata di affitto maggiore garantendo un servizio di alimentazione impeccabile al cliente ottenendo allo stesso tempo un risparmio di manodopera.

E’ possibile anche allargare l’attività sfruttando dei terreni non utilizzabili diversamente creando dei paddock autonomi da affittare a nuovi clienti con costi minimi di manodopera.